Intervista Franco Raineri

NUOVI STRUMENTI DI COMUNICAZIONE AZIENDALE

Abbiamo chiesto a Franco Raineri, Senior Account Manager di Free Trade Solutions, di parlarci di YOUNEED, la piattaforma cloud di UNIFIED COMMUNICATION E COLLABORATION.

D: “Cosa si intende per Unified Communication?”

R: “Oggi, la comunicazione è cambiata, la necessità di essere rapidi, visibili e social ha velocizzato lo sviluppo di sistemi evoluti di comunicazione aziendale. La UCC è un pacchetto di strumenti integrati in un’unica piattaforma, basati su un insieme di tecnologie, che permette l’ottimizzazione della comunicazione.

D: “Quali sono i vantaggi dell’utilizzo della UCC?

R: “Sono molti gli strumenti di comunicazione che abbiamo a nostra disposizione: il telefono fisso, il cordless, il cellulare, il PC con le chat e i social networks.
Grazie alle Unified Communications la comunicazione entra nel flusso dei processi operativi dell’azienda integrandosi con applicativi e software gestionali (CRM, ERP).
Unificare la comunicazione permette di, risparmiare tempo nelle operazioni di tutti i giorni e, di conseguenza, aumentare l’efficienza sul posto di lavoro.”

D:“Come funziona?

R: Una semplice interfaccia web permette di gestire in maniera coordinata e condivisa il flusso di informazioni che circolano all’interno e all’esterno dell’azienda, il pc e lo smartphone si integrano, l’utilizzo della telefonia su rete dati permette di abbattere i costi delle linee telefoniche e di fare a meno dei centralini tradizionali.

D: “Perchè scegliere YouNeed?” 

R: YouNeed è una piattaforma in cloud di ultima generazione basata su uno stile social gestibile da PC, smartphone e tablet con sistemi operativi Microsoft, Android e iOS.
Al suo interno, oltre alla gestione in larga autonomia di tutte le funzioni di un centralino tradizionale, sono integrate funzionalità di chat, video conferenza, agenda condivisa, rubrica condivisa, spazio cloud illimitato, servizio di localizzazione, sms, gestione email, timbratura presenze oltre ad una serie di servizi esterni, come ad esempio la possibilità  di poter gestire i servizi postali (telegrammi, raccomandate, etc.) direttamente dalla piattaforma. Tutte le informazioni rimangono sulla stessa piattaforma creando un unico punto di aggregazione per la ricerca.
Le caratteristiche principali su cui si basa il sistema sono: facilità di utilizzo da parte dell’utente, integrazione e interconnessione delle funzionalità, rilascio costante di nuove funzioni disponibili per tutti i clienti a costo zero, nessuna manutenzione. Il servizio YouNeed, essendo basato sul noleggio operativo di licenze software, è detraibile al 100%.